Quale testo di grammatica inglese per studenti italiani adulti?

Claudia Baruzzi 0
Print Friendly, PDF & Email

Insegnando in diversi livelli di corsi di inglese per adulti,  mi sento spesso chiedere dagli studenti quale potrebbe essere un testo di grammatica inglese che possa essere utilizzato come testo di riferimento per ulteriori esercizi di consolidamento o  approfondimento. 

Un testo che mi sento di consigliare è:

All in One Grammar for Italian Students – with Answers

grammatica inglese per studenti italiani

 

 Ecco i motivi che, a mio parere, ne costituiscono i PUNTI DI FORZA:

1) Testo completo

“All in One Grammar” è uno strumento completo per apprendere la grammatica inglese ed esercitarsi nell’uso della lingua in quanto ne presenta gli elementi principali dal livello elementare al livello avanzato di competenza linguistica e comunicativa (B2 e oltre).

2) Grammatica spiegata in italiano!

All’inizio di ogni Unit vi è la parte grammaticale  spiegata in Italiano, ricca di esempi di lingua inglese autentica e quindi immediatamente utile  in contesti di comunicazione reale. Il confronto fra le strutture inglesi e quelle italiane mira a rendere gli studenti consapevoli degli elementi di somiglianza e di specificità delle due lingue.

3) Per chi ama le tabelle

A supporto delle descrizioni grammaticali ci sono spesso tabelle, schemi e altri accorgimenti grafici per visualizzare le strutture linguistiche e fornire un confronto fra  L1 (italiano) e L2 (inglese): ottimo per chi ha una memoria visiva e per chi ama la sintesi.

4) Tanti esercizi

Il rapporto tra numero di esercizi e spiegazioni e di circa 5 a 1 proprio perché l’obiettivo  è di fornire molte opportunità di pratica per interiorizzare le strutture della lingua. Alla fine di ogni Unit si trova una sezione All in One Revision che permette, attraverso una vasta tipologia di esercizi, di mettere in campo le diverse risorse linguistiche già praticate. Ci sono anche degli esercizi di traduzione (per chi ama questo genere di esercizio) che mette alla prova la capacità di passare velocemente da L1 a L2… almeno fino a quando non si raggiunge una certa ‘fluency’ = scorrevolezza di linguaggio in L2). Le frasi comunque sono brevi e mirano a consolidare i punti chiave degli argomenti trattati.

5) Indispensabili per chi è autodidatta: la soluzione degli esercizi

In fondo al libro si trova la sezione con le risposte corrette agli esercizi, estremamente utile per chi affronta uno studio personale della lingua senza l’aiuto di un insegnante. 

6) Ci sono anche 2 CD

Le attività di revisione sono introdotte da brani di ascolto (contenuti nei due CD allegati al volume) che ripropongono le strutture grammaticali della Unit in un chiaro contesto di comunicazione di livello B1 (PET) o B2 (FCE), permettendo agli studenti di riconoscere gli elementi della grammatica in situazioni di uso reale della lingua: dialoghi telefonici, conversazioni fra amici, colloqui di lavoro, programmi radiofonici.

Per quanto riguarda i PUNTI DEBOLI…

Purtroppo è così: il TESTO PERFETTO resta sempre un miraggio…

Per la mia personale esperienza, sezioni lessicali e un po’ di fonetica avrebbero reso il testo più completo anche se di per se è già abbastanza corposo (circa 500 pagine). Mi spiego  meglio:

1) Non c’è una sezione dedicata al lessico

Viene spiegato nell’introduzione che è stata una scelta deliberata da parte delle autrici in quanto “un approccio attento agli aspetti della lingua è sotteso a tutto il testo” (p. VII). E’ però vero che avere a disposizione una sezione dedicata al lessico per categorie renderebbe più agevole la memorizzazione di nuovo vocabolario.

2) Manca del tutto la fonetica

Penso che sia fondamentale fornire agli studenti di inglese, e questo fin dai primi approcci con la lingua, tutto quello che possa aiutarli ad essere autonomi nell’apprendimento. Questo comporta il saper riconoscere i suoni dell’Alfabeto Fonetico Internazionale per poter pronunciare correttamente in autonomia. Per questo, specie per i principianti adulti, sarebbe importante un minimo di fonetica (come pronuncia della -s/es alla terza persona singolare dei verbi al Simple Present, della -ed per il Simple Past regolare,  o della -ing nel Present Continuous). 

CONSIGLI PER OVVIARE ALLE MANCANZE…

Come affrontare il lessico

Un suggerimento utile sia per i principianti che i livelli più avanzati è fare una lista delle parole o espressioni nuove (possibilmente anche copiando la frase d’origine). Consiglio di utilizzare un quadernone e di piegare il foglio a metà nel senso della lunghezza in modo da inserire a sinistra la traduzione italiana e a destra la corrispondente parola/frase in inglese. Ripetere periodicamente comprendo la parte inglese e facendo la traduzione simultanea dall’italiano. Controllare ogni volta la correttezza della propria traduzione, scoprendo riga per riga la sezione in inglese.

Come superare l’ostacolo della pronuncia inglese

Ogni volta che si ha il dubbio circa la pronuncia di una parola, si possono utilizzare gli strumenti online, tipo Google Traduttore. Scegli la lingua inglese, inserisci nel campo la parola di cui vuoi sentire la pronuncia e clicca sull’icona dell’altoparlante in basso a sinistra. Almeno sarai certo/a di memorizzare subito la pronuncia corretta!

VUOI DARE UNA SBIRCIATINA SU COME SI PRESENTA IL TESTO?

clicca-qui

(N.B. Noterai che la copertina del testo che visualizzerai è Blu: si tratta della stessa grammatica ma SENZA le soluzioni degli esercizi! Ho controllato personalmente la corrispondenza delle pagine).

 

TI INTERESSA ACQUISTARLO?

PUOI FARLO COMODAMENTE E VELOCEMENTE CLICCANDO SUL LINK:

                                    All in one grammar. Con Soluzione degli Esercizi e CD Audio.

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE…

 

 

Un testo consigliato per far pratica sui test d’esame per la Scuola
Superiore
Se possiedi il testo All in One Grammar con la copertina
azzurra
, che è sprovvisto di Soluzione degli
Esercizi, puoi acquistare il testo con le soluzioni.
> >

 

 

******

Hai trovato interessante il contenuto di questo articolo (Quale testo di grammatica inglese per studenti italiani adulti)?  Metti un MI PIACE e condividilo se credi che possa interessare a qualcuno dei tuoi contatti.

 Vuoi sapere appena  esce un nuovo articolo? Basta che tu inserisca il tuo indirizzo e-mail nella sezione NOTIFICA NUOVO ARTICOLO (la trovi in alto a destra, sotto CERCA).

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE