Imparare inglese con i video: i videoquiz

Claudia Baruzzi 2

Imparare inglese con i video: i videoquiz

Perché un videoquiz?

L’utilizzo del video per l’apprendimento di una lingua straniera è di fondamentale importanza in quanto associa immediatamente la lingua al contesto. Il problema con i video è che si vorrebbe capire immediatamente tutto ma questo non è possibile, sia per l’andamento del parlato (a volte lento ma spesso veloce) sia per la presenza di parole che non si conoscono.
Spesso gli studenti mi dicono di vedere film in lingua originale ma di sentirsi frustrati perché non riescono a capire molto.
Il consiglio è quello di utilizzare inizialmente dei video pensati apposta per chi studia la lingua e quindi di livello graduato a seconda delle abilità acquisite.

Oggi voglio segnalarvi questo video. Si tratta di una pubblicità. Il video è accompagnato da un quiz a scelta multipla.

Come utilizzare il videoquiz?

1  Innanzitutto partite con l’idea che non riuscirete a capire tutto ma che le immagini comunque vi aiuteranno nella comprensione.

2  Guardate il video una prima volta e poi leggete le domande del quiz a scelta multipla che trovate sotto al video. Verificate di conoscere tutte le parole, altrimenti cercatele su WordReference. E’ necessario comprendere bene il quiz e se ci sono parole nuove, aggiungetele in un quaderno di appunti. Sono parole del linguaggio comune quindi cercate di impararle a memoria. Per parlare in una lingua straniera è necessario avere una buona base di vocabolario altrimenti… va bene che noi italiani ci aiutiamo molto con i gesti, ma questo spesso non è sufficiente!

3  Riguardate nuovamente il video e poi completate il quiz.

4  Infine cliccate su See how you did, il bottone che trovate in fondo al quiz, per poter controllare le vostre risposte.

5  Se il risultato non vi soddisfa, ripetete l’attività fra qualche giorno. Servirà a rinforzare le parole.

 

Attenzione!

L’attività non è prodotta da me. Infatti come potete vedere nella parte azzurra sopra il video, è indicato il titolo, il livello e il nome/identificativo di chi ha prodotto il quiz.
Sotto al video ci sono 3 link nominti Questions (Domande), Transcript (Trascrizione) che dovrebbe riguardare la trascrizione del dialogo del video e Notes (Note), eventuali note aggiunte dall’autore. Cliccando su tali link potreste (come in questo caso) non trovare alcun testo. La presenza di testo dipende se l’autore lo ha inserito o meno al momento della produzione del quiz.

 

Desiderate vedere altri video?

Potete andare direttamente sul sito ESLvideo e fare la vostra ricerca. Vi informo però che la ricerca non è facile. Ci sono veramente moltissimi video e si rischia di ‘perdersi’. Per facilitarvi, è mia intenzione fare una scelta fra gli argomenti e i livelli di difficolà in modo da caricare quelli che trovo più idonei direttamente qui sul mio sito. Lo farò di quando in quando: quindi… restate sintonizzati!

Vi è piaciuto il video e l’attività? Allora condividetelo con chi conoscete… ma solo se sono interessati all’apprendimento della lingua inglese!